Subtotale:
Visualizza carrello Pagamento

Olio Extra Vergine d'Oliva di Cortona

Sabatini Olio

Dai poderi cortonesi della Famiglia Sabatini

Un Olio Extra Vergine d’Oliva raro e non filtrato, dall’acidità bassissima ricco di polifenoli antiossidanti, una vera spremuta di olive dal gusto pieno e potente.

Alla base della cucina mediterranea, l’olio extra vergine di oliva è riconosciuto per le proprie qualità qualitative e nutrizionali, in particolare l’Olio Toscano è considerato mondialmente un’eccellenza.

Per noi l’olio è sempre stato un affare di famiglia non legato al business ma più che altro a una passione con un lavoro di qualità dove non vengono contate le ore in campagna

Ugo Sabatini
Co-founder

Quando la Famiglia Sabatini si insediò nel 1910, trovò nella nuova proprietà di Teccognano, Cortona, 3600 olivi di differenti varietà, adulti e produttivi. Ugo Sabatini, maestro oleario, ancora oggi cura gli ulivi dedicandogli la cura necessaria per mantenere un’alta qualità, lasciando invariata la tradizione produttiva.

Sabatini Olio è caratterizzato da un multicultivar tipicamente toscano, gli ulivi vengono curati unicamente attraverso lavorazioni manuali e senza l’ausilio di sostanze chimiche o concimi.

L’ autunnale raccolta tradizionale a mano è un momento di celebrazione annuale che porta poi alla molitura delle olive attraverso un processo denominato “ a freddo” ed alla decantazione naturale dell’Olio in orci di terracotta, fino all’epoca primaverile dell’imbottigliatura.

Un olio extra vergine di oliva potente e naturalmente ricco di polifenoli. Ha un colore brillante, verde smeraldo, un profumo di erba fresca e carciofo dal sapore intenso e piccante. Provatelo per condire ed esaltare crudi di mare, carpacci di carne e verdure.

Sabatini Olio punta alla qualità ed in particolare ad una nicchia che accoglie volentieri le eccellenze caratterizzate da piccole produzioni dove si preserva la raccolta a mano alla giusta maturazione delle migliori olive, mai nessun intervento chimico né al terreno né alla pianta, una frangitura frequentissima a freddo ed un ottimale conservazione

Ugo Sabatini
Co-founder

newsletter

Dichiaro di avere l'età prevista dalla legge per bere alcolici nel paese in cui risiedo.
I declare to have legal alcohol driving age in my country of residence.

no